sab 12 set | Cinema Iride

Alda Merini, l’eroina del caos

OltreConfine Festival terzo appuntamento, ospite Annarita Briganti.
La registrazione è stata chiusa
Alda Merini, l’eroina del caos

Orario & Sede

12 set 2020, 19:00
Cinema Iride, Via Torrione, 24062 Costa Volpino BG, Italia

Info sull'evento

Alda Merini è stata una poeta, non una poetessa. Rock, ribelle, sopra le righe, contro ogni forma di convenzione e d'ipocrisia. Una donna impossibile da contenere entro i bordi di una pagina perché i suoi versi e la sua storia esondano, invadono la vita. Annarita Briganti, firma di La Repubblica e autrice di Alda Merini. L’eroina del caos (Cairo Editore, 2019), ripercorre la sua storia, grazie ad affascinanti ricostruzioni dell'epoca e a molte preziose interviste interrogando le voci di chi c'era per raccontare gli aneddoti, i pensieri, i retroscena, in presa diretta. Un ritratto che illumina la vita di Alda con un taglio sghembo e partecipe, come il sole che tramonta sui Navigli, facendo brillare l'acqua e regalando ai nostri giorni ordinari una nuova magia.

OltreConfine Festival: Dopo un inizio anno segnato dalle difficoltà e sfide del Covid che hanno causato la cancellazione della VI edizione di OltreConfine Festival prevista per il mese di marzo, l’associazione OltreConfine ha deciso di ripartire laddove si era interrotta, organizzando un’edizione straordinaria di OltreConfine Festival che avrà luogo in sei comuni della Valle Camonica dal 28 agosto al 4 ottobre. Grazie alla diretta partecipazione di dodici comuni della Valle Camonica e del Sebino bresciano e bergamasco, la VI edizione di OltreConfine Festival riparte innanzitutto dalla valorizzazione del territorio in cui fonda le sue radici. Le province di Brescia e Bergamo sono state le più colpite e quelle che più hanno sofferto durante la pandemia e oggi più che mai risulta importante e prezioso dare al territorio un segnale e una possibilità di rinascita e speranza che passa attraverso la promozione della cultura. Nonostante la rassegna avrà inevitabilmente una veste ridotta, con questa edizione straordinaria OltreConfine Festival vuole dare al territorio un forte segnale di presenza e di resistenza del mondo culturale, con la proposta di sei appuntamenti locati in sei comuni diversi della Valle Camonica. È possibile partecipare agli eventi solo prenotando via mail. Le serate saranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook del Festival.

Supportano l’iniziativa la Comunità Montana di Valle Camonica, Valle Camonica la Valle dei Segni, Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo. Il progetto è promosso dai comuni di Gianico, Pian Camuno, Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Pisogne, Borno, Costa Volpino, Breno, Paspardo, Capo di Ponte, Cedegolo e Sovere. La realizzazione della rassegna è possibile grazie al supporto di un gruppo di aziende sensibili al territorio: Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, SAEF, Fedabo, Adamello, Iseo Serrature, Iseo Finestre, Hotel Sorriso, Libreria Mondadori Lovere, Libreria Merello Darfo, STORiE Pisogne – DireFareGiocare; al partner tecnico Media Factory e al media partner TeleBoario.

🟥PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Quest’anno l’ingresso, come sempre gratuito a tutti gli eventi, è solo su prenotazione. Potete prenotare uno o più posti scrivendo una mail a prenotazioni@oltreconfinefestival.it La mail dovrà contenere: - Nome e cognome di tutte le persone presenti all’evento - Un numero di cellulare - L’evento o gli eventi che si vogliono prenotare La prenotazione sarà valida solamente dopo la ricezione della mail di conferma. Le prenotazioni aprono oggi. REGOLAMENTO: L’ingresso sarà comunque consentito esclusivamente con mascherina (da tenere indossata anche per tutta la durata dell’incontro). All’ingresso il nostro staff rileverà la temperatura corporea e non sarà consentito l’ingresso a chiunque con temperatura uguale o maggiore di 37,5 gradi. È fortemente consigliato presentarsi almeno 30 minuti prima dell’orario indicato. Tutte le serate saranno trasmesse anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del festival.

email: prenotazioni@oltreconfinefestival.it

Condividi questo evento