sab 17 set
|Iseo Arsenale
ISEO - DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETA’ DELLA ASOCIACION DE ARTESANOS DON BOSCO
Orario & Sede
17 set 2022, 19:00 – 09 ott 2022, 19:00
Iseo Arsenale, Vicolo Malinconia, 2, 25049 Iseo BS, Italia
Info sull'evento
NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DELLA FONDAZIONE ARSENALE
VICOLO MALINCONIA 2 ISEO (Brescia)
ESPOSIZIONE TEMPORANEA DAL 17 SETTEMBRE AL 9 OTTOBRE 2022
DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETA’
DELLA ASOCIACION DE ARTESANOS DON BOSCO
La Fondazione l’Arsenale sarà aperta nei seguenti giorni e orari:
giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00;
sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.00.
L’esposizione Design Artigianato e Solidarietà presenta le opere realizzate in Perù dai giovani artigiani della Asociacion de Artesanos don Bosco nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso ed è una finestra dalla quale vedere lo scopo di tutta l’O.M.G., ovvero aver dato un’opportunità a tanti ragazzi tra i più poveri, che adesso sono artigiani che hanno deciso di vivere sulle Ande per guadagnarsi da vivere col proprio lavoro e che a loro volta aiutano la gente più povera di loro.
La rete di solidarietà che attraversa gli oceani e abbraccia popoli lontani e diversi, mettendo in moto energie e iniziative benefiche, ha origini lontane. Cominciò tutto nel 1979 grazie a un padre salesiano originario della Valtellina, Ugo De Censi, che nella sua missione di Chacas, in Perù, diede vita a una scuola d’arte gratuita aperta a tutti i ragazzi poveri e orfani, con l’obiettivo di favorire la loro specializzazione in falegnameria, intaglio e scultura. I ragazzi accorrevano a frotte per cogliere un’occasione unica di promozione umana e professionale, tanto che ben presto nacquero nuovi indirizzi: restauro, pittura, vetrate, vetrofusione, scultura in pietra, sbalzo, cesello e mosaico. Non solo: vennero aperte anche scuole femminili per il ricamo, la maglieria e i tappeti.
Oggi la Asociacion de Artesanos don Bosco sostiene il lavoro di circa 400 artigiani e artisti che vivono disseminati in 20 diverse missioni sulle Ande. I loro manufatti di arte sacra, realizzati dagli anni ’90 a questa parte, hanno spesso abbellito chiese di paesi e continenti diversi, dal Perù agli Stati Uniti, fino in Italia.
Attualmente le missioni totali dell’O.M.G. in America Latina sono 92 dove operano circa 400 volontari permanenti che lavorano GRATUITAMENTE in campo educativo e sanitario, assistendo la gente più povera.
I volontari presenti a questa esposizione si fanno carico di far conoscere tutte le opere realizzate e ne promuovono la vendita per dare continuità al lavoro; allo stesso tempo garantiscono che tutto il ricavato ritorni alle missioni.
Acquistare un mobile, una scultura, un tappeto, è un gesto di solidarietà ma è anche un’opportunità di possedere un pezzo di grande pregio artistico ed umano.