sab 03 ago | Villa Vismara

Marone 4 agosto 2019 Morra campionato nazionale

L’antichissimo gioco popolare si inserirà nella manifestazione “Mestieri e tradizioni sul lago” e nella settimana della Cultura ad agosto
La registrazione è stata chiusa
Marone 4 agosto 2019  Morra campionato nazionale

Orario & Sede

03 ago 2019, 14:00
Villa Vismara, Via Roma, 85-83, 25054 Marone BS, Italia

Info sull'evento

Il 3 agosto si terrà, dalle ore 14 presso Villa Vismara il Campionato Nazionale di Morra, antichissimo gioco popolare italiano. 300 i partecipanti, provenienti da ben 10 Regioni italiane, gareggeranno per le specialità del Giuoco Singolo, Coppia e Terna. L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Marone, organizzata dalla Polisportiva Maronese con il supporto della Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e della Compagnia della Morra.

La morrà è parte del vivace contesto di Mestieri e Tradizioni, iniziativa che da anni caratterizza l’estate maronese.

Le prime notizie che si hanno del gioco della morra risalgono all'antico Egitto: in una tomba di un alto dignitario di corte della XXV dinastia, si vede chiaramente il defunto intento a stendere il braccio con un numero, contrapposto ad un altro giocatore. Lo menziona anche Cicerone, in un suo scritto: "dignus est quicum in tenebris mices", ossia "è persona degna quella con cui puoi giocare alla morra al buio"

Condividi questo evento