• LuckyLikeLake

Torna con 315 iscritti la XXII EDIZIONE TRAVERSATA LAGO D’ISEO Predore - Iseo ed. 2020

DOMENICA 30 AGOSTO ORE 10.45 - 13.00

PARTENZA: Lido San Rocco-Predore

ARRIVO: Lungolago Marconi-Iseo

DISTANZA : 3200 metri (pari allo stretto di Messina)



Il giorno 30 agosto 2020 si terrà ad Iseo la 22° traversata del Lago d’Iseo con l’organizzazione di Iseofidati in collaborazione con la SOMS Iseo, il supporto del gruppo sommozzatori iseo, yseisub diving club, il gruppo Alpini Iseo, il patrocinio del comune di Iseo e Predore, più di 50 volontari e due main sponsor che offrono il lunch pack (Conad Iseo) e le boe (Carrozzeria Consoli Iseo)… La manifestazione non ha scopo di lucro e pertanto indispensabile il supporto di tutti i partner grazie ai quali è stato possibile organizzare un evento così importante.


Quest’anno è stata una sfida ancora più grande a causa dell’emergenza Covid ma non si è voluto gettare la spugna senza averci almeno provato… Le difficoltà sono tante ma la soddisfazione della riuscita a dare seguito ad una tradizione cosi importante per il territorio ripagherà sicuramente tutti gli sforzi.

Quest’anno, per ovvi motivi, gli atleti provengono solo dal territorio nazionale e più del 50% nuota per la prima volta nel nostro fantastico lago. Non si ha il dato preciso ma parecchi atleti hanno anche deciso di trascorrere l’intero week end sul Sebino; dimostrando ancora una volta l’importanza strategica del mantenere e supportare questo tipo di eventi che valorizzano l’intero territorio.


Si sarebbe voluto raggiungere i 400 iscritti ma vista la situazione e per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, la scelta è stata , gioco forza, quella di respingere purtroppo molte richieste e chiudere, dopo solo 4 settimane, a 315 partenti.

Sono iscritti 229 Maschi e 86 donne tra i quali 2 Atleti non vedenti, 32 atleti minorenni (dagli 11 ai 17 anni) e 51 Over 55… il “meno giovane” ha addirittura compiuto 70 anni! il miglior tempo dell’anno scorso è stato segnato dall’Iseano Arnaldo Bonfadini che, con una traiettoria tanto anomala quanto efficace, ha bloccato il cronometro in 36’.21” (il record di 33’.08” è ancora di Lorenzo Bormanieri). Il Tempo massimo per completare il percorso è fissato in 2 ore.

Pur essendo una manifestazione non competitiva l'organizzazione ci tiene comunque a “premiare” i primi 3 assoluti (con una simbolica medaglia in legno intagliato creata artigianalmente da un artista locale) e i due partenti più piccoli (maschio e femmina). Quest’anno verrà premiato anche il miglior “over 55” classificato con un riconoscimento in memoria di “Giorgio Fantoni”, storico fondatore della manifestazione che ci ha lasciato l’anno scorso all’età di 96 anni.

In caso di pioggia o se le condizioni meteo non garantiranno la sicurezza degli atleti, la manifestazione verrà annullata e non sarà possibile recuperarla.


- In collaborazione con:

Gruppo sommozzatori iseo

// yseisub diving club

//Gruppo Alpini Iseo

// CRI-Opsa

// Guardia Costiera Lago Iseo


- Patrocinio:

Comune di Iseo

// Comune di Predore


- Main Sponsor:

CONAD Iseo

// Carrozzeria Consoli Iseo


- Partner:

Lido Belvedere Iseo

// Cantine Luis Franciacorta

// ArtBurò


Sito internet manifestazione www.latraversataiseo.it

Pagina facebook: LA TRAVERSATA DEL LAGO D'ISEO


Mail: iseofidati@gmail.com


118 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

©2020 by iseolakefranciacortanews