“Disseminati come greggi, o tenui come il fumo di un casale” Eugenio Montale
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 27 ottobre in 105 città.
In provincia di Brescia sono ben 6 le località, tutte sul Lago di Iseo, nelle quali potete partecipare a questo interessante iniziativa : Iseo, Marone, Monte Isola, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano.
La Camminata presso il Sebino bresciano inizierà a Pilzone (frazione di Iseo) per terminare a Sale Marasino, percorrendo l’antica Via Valeriana. Il sentiero è un percorso panoramico di media montagna, immerso in oliveti e borghi storici. Il percorso prevede due soste: la prima in un oliveto di Sulzano, dove si terrà una breve formazione a cura di un tecnico dell’AIPOL; la seconda per una degustazione di pane e olio EVO a Sale Marasino. Il pranzo avrà luogo in un ristorante di Sale Marasino e sarà l’occasione per provare gli oli Evo del territorio in abbinamento alle pietanze del menù. I partecipanti alla Camminata saranno poi accompagnati al frantoio del Sebino Caldinelli, a Sulzano, dove è prevista una visita guidata, prima del rientro a Pilzone. Durante il tragitto è prevista la vista a borghi storici medioevali col le loro chiese, mura, edifici di pregio e panorami mozzafiato.
Comments