top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

3 milioni di euro per 'La Franciacorta sostenibile' e per lo sviluppo della Bassa Valle Camonica



E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia la graduatoria relativa all'ammissione a finanziamento dei progetti integrati d'area, finalizzati a favorire percorsi di sviluppo dei sistemi rurali locali, attraverso l'integrazione di attori pubblici e privati. Complessivamente sono stati stanziati 12 milioni di euro per 11 progetti nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

RISORSA AGROALIMENTARE - "Si tratta di risorse corpose e fortemente mirate allo sviluppo agricolo dei territori - ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi -. Regione Lombardia crede molto nell'agroalimentare come risorsa economica e ambientale e vogliamo essere al fianco dei soggetti pubblici e privati che sostengono questa filosofia".

PROGETTI INTEGRATI D'AREA - I progetti coinvolgono una pluralità di soggetti, che si aggregano per sviluppare una strategia comune, ossia realizzare iniziative condivise, finalizzate allo sviluppo territoriale, economico e sociale di un'area delimitata attraverso un accordo tra partner.

Il progetto integrato d'area deve coinvolgere da 3 a 20 Comuni; la composizione del partenariato (un capofila e i partner di progetto, di cui almeno il 50 per cento imprese agricole) e le operazioni da attivare e deve avere una durata non superiore a 36 mesi. Gli obiettivi di progetto devono essere quantificabili e misurabili, con vantaggi attribuibili alle imprese agricole partecipanti e deve essere previsto un sistema di monitoraggio, di coordinamento e di comunicazione con l'Amministrazione regionale.

IL PARTNENARIATO NEL BRESCIANO - Nell'area della provincia di Brescia sono stati finanziati 2 progetti per un valore complessivo di 3 milioni di euro cosi' suddivisi: - 'La Franciacorta sostenibile', capofila Inrete.it - Consorzio di Cooperative Sociali, 1,3 milioni di euro, per aumentare la

competitivita' delle imprese locali e valorizzare un turismo attento alla sostenibilità. L’area di intervento comprende 13 Comuni, ovvero Iseo, Provaglio, Monticelli Brusati, Ome, Adro, Erbusco, Paderno, Cazzago San Martino, Passirano, Rodengo Saiano, Concesio, Gussago e Cellatica ;

- 'Progetto Integrato d'area per lo sviluppo della Bassa Valle Camonica, capofila Cissva Caseificio Sociale di Valle Camonica e del Sebino, 1.7 milioni di euro, per il recupero dei prodotti agricoli di distinzione e le relative filiere.

51 visualizzazioni0 commenti
bottom of page