top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

Alla scoperta del mondo di Bacco | 3 e 4 ottobre 2020

L’arte incontra le eccellenze enologiche della Franciacorta con visite e degustazioni guidate

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Autunno: tempo di vendemmia, di vino nuovo, di feste dalle origini antiche in celebrazione del mito di Bacco.

Per questo la Fondazione Paolo e Carolina Zani è lieta di offrirvi un percorso guidato alla scoperta delle più belle opere della collezione sul tema. Un’occasione unica per scoprire i capolavori che raccontano il mito dionisiaco: dal dipinto di Giambattista Tiepolo dedicato alle Nozze di Bacco e Arianna (1730-1735) all’Allegoria della Terra, pregevole tela di François Boucher appartenuta al re di Francia Luigi XV. Anche il giardino della Casa Museo è popolato di sculture e vasi che eternano la memoria del dio del vino. 

Eccezionale è il Trionfo di Bacco che corre come un fregio a bassorilievo sul corpo di un grande cratere settecentesco in marmo bianco di Carrara, ispirato all’antico modello del Vaso Medici oggi agli Uffizi. 

A conclusione di ogni itinerario guidato, ai visitatori verrà data la possibilità di partecipare a una esclusiva degustazione, condotta da un esperto sommelier AIS, di 3 tipologie di Franciacorta delle prestigiose cantine: Monte Rossa (Bornato di Cazzago San Martino), Cavalleri (Erbusco) e Colline della Stella (Gussago).

INFO E PRENOTAZIONI:

L’accesso contingentato è consentito solo su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479 o inviando una mail all’indirizzo info@fondazionezani.com.

I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

QUANDO: Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

COSTO BIGLIETTO UNICO: 15 euro. Non sono previste riduzioni né gratuità in quest’occasione

48 visualizzazioni0 commenti
bottom of page