top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

Iseo, al via il concorso letterario che celebra i paesaggi d’acqua prealpini "Scritture di Lago'22"



Scritture di Lago vuole mettersi a disposizione del territorio ed essere strumento di marketing, promuovendo le nostre bellissime terre di lago nei confini nazionali e internazionali.


Lo farà coinvolgendo chi partecipa al Concorso letterario, invitando a visitare i laghi prealpini, lago d'Iseo compreso.


La manifestazione culturale è infatti dedicata esclusivamente a scritti ambientati sui laghi e sull’acqua con la mission di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi, del loro patrimonio ambientale, culturale, turistico ed economico.


Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza dei laghi prealpini attraverso la letteratura e di incentivare la lettura e la scrittura di testi ambientati sui laghi. La narrativa è spesso ispirazione per il turismo e sono molti i lettori che amano visitare i luoghi descritti nei libri.


Il premio letterario, promosso dall’associazione “LarioIn” con il sostegno di “Banca Generali Private” è riservato a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua con focus particolare all’area di Laghi Prealpini e alla Regio Insubrica, l’area transfrontaliera nella regione italo-svizzera a cui è dedicata la sezione Inediti del Premio.


Tre le sezioni per il premio: quella riservata agli “Inediti”, dedicata ai laghi prealpini, quella riservata agli “Editi” con ambientazione sui laghi italiani e quella dedicata alla “Traduzione” con un’ambientazione dedicata all’acqua.


Uno speciale premio è dedicato ai giovani scrittori, under 30, nella sezione Editi: il premio “Giovani Autori” consiste in una borsa di studio di 500 euro per uno scrittore di età massima fino a trent’anni.


Il premio, ideato da Guido Stancanelli e dalla varesina Ambretta Sampietro è organizzato dall’associazione no profit LarioIn e ha già raccolto nelle passate edizioni il sostegno di Regio Insubrica e i patrocini di Regione Lombardia – Il Consiglio, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Veneto, Comune di Como, Comune di Varese, Provincia di Como, Provincia di Varese, Confindustria Como, Confcommercio Como, Camera di Commercio di Como e Lecco, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano, Cusio, Ossola, FAI Lombardia, dell’associazione culturale La Gente di Lago.

78 visualizzazioni0 commenti
bottom of page