©2020 by iseolakefranciacortanews 

  • LuckyLikeLake

La panchina Riva di Solto – Fonteno



La panchina Blu e Verde, Blu come il lago, Verde come la montagna, sancisce la collaborazione tra Riva di Solto e Fonteno. Grazie alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della stessa, Sagra del Pesce di Riva di Solto, Protezione Civile Fonteno e “Amici di San Carlo” di Xino, oggi si può fruire gratuitamente di questo particolare punto panoramico.

Come raggiungerla

Tracce fornite gratuitamente da: www.poggiodoro.it

Partenza dalla piazza di Fonteno (30 min: facile per tutti) La panchina, installata in una porzione di terreno di Riva di Solto, è raggiungibile con una passeggiata priva di particolari difficoltà di 30 minuti partendo dalla Piazza Ongaro Parroci a Fonteno. Partendo dalla piazza, si sale da via Campello verso il municipio, di fronte a esso si prende a destra via Papa Giovanni XXIII fino all’imbocco del vecchio collegamento che portava a Solto Collina. In ogni caso il percorso è anche segnalato dai cartelli che conducono alla panchina.

Partenza da Riva di Solto (1h:30/2h impegnativa). Per coloro che invece sono un po’ più sportivi e hanno un po’ di fiato proponiamo una trekking un po’ più impegnativo che parte dal Borgo di Riva di Solto. Si parte da Riva di Solto all’incrocio tra via Ronchi e via papa Giovanni XXIII, in prossimità del parcheggio numero 3. Il sentiero CAI 567 o CM1, che i locali chiamano “Zangol”, costeggia la Valle di San Rocco. Salendo rapidamente su strada lastricata e mulattiera si arriva alla frazione Zangolo (m 332) dove al bivio (con Santella) si prende a sinistra, sempre ben segnato il 567. Sbucati su una stradina cementata si deve scendere un 20 metri e si nota poi il nuovo imbocco del sentiero che continua a salire fino a raggiungere l’abitato di Xino (m 445). Alla piazzetta bisogna sempre proseguire dritti, passando accanto alle vecchie vasche dell’acqua, poi su strada asfaltata e ripida sbuchiamo sulla strada principale che porta alla piazza di Fonteno (m 615) distante 500 metri. Da qui si prosegue poi con la passeggiata indicata sopra. E’ possibile scaricare la traccia GPS visualizzabile anche in google earth (klm).

Download GPXDownload KML




19 visualizzazioni