• LuckyLikeLake

Presepi & presepi in Franciacorta e sul lago d'Iseo 2019

Aggiornato il: 17 dic 2019

Presepe nella chiesetta di Santa Rita a Coccaglio fino al 10 gennaio 2020



Presepe Artistico Zocco d' Erbusco dall'8 dicembre al 12 gennaio 2020


"…accanto alla raffigurazione della natività, ecco apparire un borgo vivace, lambito da un laghetto e costellato da botteghe artigianali e graziose abitazioni rurali, popolate da statuine che rievocano gli antichi mestieri e le tradizioni contadine…"


Piazza Paolo VI, Zocco d'Erbusco

Brescia

info 349 082 8804

https://www.facebook.com/presepezocco/

presepeartisticozocco@gmail.com

A Lovere il gruppo “Amici del Presepio” di Costa Volpino propone il tradizionale appuntamento con il presepe ispirato al ‘700 napoletano.

Sarà allestito all’Atelier dell’

Accademia Tadini, potrà essere visitato dal 15 dicembre al 2 febbraio.

I giorni e gli orari di apertura sono: feriale dalle 14 alle 18; festivi dalle 10 alle 18; prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il gruppo “Amici del Presepio” di Costa Volpino telefonando al numero di cellulare 347/2504793 (signor Macario Valentino).

Foto tratta da LovereEventi.it



A Bornato di Cazzago San Martino "I Presepi del Mondo" XXV ma rassegna personale di CARLO BATTISTA CASTELLINI

Rassegna personale di Carlo Battista Castellini.

I Paesi rappresentati dalla rassegna (che si trova in via Tito Speri 11 a Bornato di Cazzago San Martino) sono oramai quasi 150, distribuiti su tutti e cinque i Continenti, per un vero e proprio tour in giro per il Mondo reso possibile da queste splendide rappresentazioni della natività.

I visitatori possono gustarsi i Presepi del Mondo, oramai più di mille, collocati in vetrine o disposti in suggestive ambientazioni curate ad hoc dallo stesso Castellini. La peculiarità di questa esposizione è rappresentata dalla bellezza dei diorami.


Per ulteriori informazioni www.presepidelmondo.it.

natività popolare figure Raffaele De Angelis Presepi del Mondo - CARLO BATTISTA CASTELLINI - Bornato (BS)


X Edizione Presepio Artistico Maringù del presepio della Contea di Ronco di Gussago



Oratorio di Ronco, Gussago (BS) Ingresso da: Via San Giovanni Bosco,14 Dal 25 Dicembre al 12 Gennaio _INGRESSO LIBERO_ ORARI: – Feriali e Prefestivi (solo su appuntamento) Dalle 20:00 alle 22:00 – Festivi Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 19:00 – Dalle 20:00 alle 22:00 X info e prenotazioni: Luca (3664125238) Marco (3335888477) Amadio (3288733892) Si rinnova anche quest’anno da parte dei “Maringù del Presepio di Ronco” lo spirito del Natale! Il nostro presepio è realizzato in modo tale che tutto ciò che vedete in realtà non è mai dove si trova ma è visibile solo grazie ad un rimando fino a 5/6 specchi!!! Va quindi scoperto perché è tutto nascosto e sarete voi a guardare e a cercare come se, meravigliati, state vedendo per la prima volta qualcosa. Esigete la visita guidata anche perché “la costa nient”. Molte sono le novità quest’anno: Tutto è meccanizzato! Falegnami, pastori, barbieri, sarte, fornai e tanto altro vi accompagnerà in una dolce, melodica e emozionante visita. Noi Maringù vi aspettiamo numerosi e auguriamo a voi e alle vostre famiglie buone feste. INSTAGRAM: presepio_di_ronco SITO INTERNET: www.maringudelpresepio.it FACEBOOK: maringudelpresepio E-MAIL: info@maringudelpresepio.it



Presepe sull'acqua a Iseo


Da Sabato 16 Dicembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020 si potrà ammirare il PRESEPE SULL'ACQUA allestito nel porticciolo in Piazza Salmister da Ysei Diving Club che ogni anno celebrano il Natale dando continuità alla loro tradizione.



A Iseo da Sabato 14 Dicembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020 il Presepe Subaqueo


allestito nelle acque del Porto G.Rosa dal Gruppo Sommozzatori di Iseo che ogni anno celebrano il Natale dando continuità alla loro tradizione.

24 Dicembre alle ore 23:00, posa del Bambin Gesù.

La vigilia di Natale è un momento attesissimo per la comunità di Iseo, riunita attorno alla deposizione del ​tradizionale presepe subacqueo nelle acque del lago. Il tutto accompagnato da un clima di festa e dallo scambio di auguri a suon di vin brulè e panettone. Il presepe resta visibile per tutto il periodo delle feste. http://www.grupposommozzatoriseo.it/

A Castegnato dall'8 dicembre al 19 gennaio 2020 il Presepe Guerini alla Cascina Magenta

Un presepe tradizionale, tra fede e richiami alla ruralità locale, aperto a tutta la comunità. Si può descrivere così lo splendido presepe, da oltre 60 metri quadrati, curato dai fratelli Guerini e aperto al pubblico dall'8 dicembre, dalle 7 alle 20 circa sino al 19 gennaio.

Una rappresentazione della natività ormai storica, che viene realizzata da decenni nella cascina di via Magenta 24 (aperta però a tutti da sette anni) e che in questi ultimi quattro anni ha presente al suo interno anche due miniature delle chiese di Castegnato.

Nel presepe di via Magenta tutto è curato in ogni minimo dettaglio, con splendide statuine dipinte a mano e movimenti meccanici a raccontare gli antichi mestieri. (fonte GdB)

Presepe vivente in Contrada nel Borgo di Tassano frazione di Sulzano il 22 dicembre ore 20.00

Tradizionale appuntamento in preparazione al Natale .

Presepe vivente per le antiche contrade del paese.



Presepe Vivente di Foresto Sparso (BG)


Sfilata in abiti d'epoca e animali.

Ore 21 Partenza da Via Bonini, passando per Via Pescarie, Via Rivellino, sosta in Via Angeli.

Ore 22.45 arrivo in piazza per la S. Messa di Natale

A fine messa continuazione festa.

N.B. Dalle ore 21 in piazza caldarroste e vin brulé, con i mestieri di una volta.













A Cologne è allestito il Grande Presepio Storico Aperto dal 25 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020


Ambientato nella Palestina di 2000 anni fa dagli amici del presepio storico.

Allestito presso il Centro Pastorale Parrocchiale ha un'estensione di 200 mq, tra montagne che superano i 4 metri, 150 personaggi in movimento e 180 statuine fisse e numerosi effetti scenici.













Ome: Presepio Vivente | 26 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020

Come da tradizione il Gruppo Alpini di Ome organizza il Presepio vivente.

Partenza nel primo pomeriggio da piazza Aldo Moro, il corteo dei personaggi si muoverà poi verso il colle S. Michele dove sono allestite le scene a partire dall'antico testamento fino alla nascita di Gesù e le botteghe dei mestieri. Il presepio vivente verrà rappresentato due volte: il 26 dicembre 2019 giorno di Santo Stefano ed il 06 gennaio 2020 giorno dell’Epifania alle ore 14,30 partendo dalla Piazza Aldo Moro.


Presepe Vivente di S. Stefano a Passirano...

passando per cascine e cortili sconosciuti con 100 figuranti. Si replica all'Epifania partendo dal Castello Passirano e il suo presepe vivente. Anche la Parrocchia di San Zanone ha organizzato una rappresentazione scenografica della natività.


Si parte dalla Casa delle Suore Operaie in via Libertà 57 il 29 dicembre alle 15:00

e il 6 Gennaio dal Castello di Passirano in via Castello sempre alle 15:00.

info: http://www.parrocchiadisanzenone.it/


ISEO - I Re Magi sul Sebino

lunedì 6 gennaio 2020 ore 15.00

Sfilata dell’Epifania, dal Lungolago Marconi a Piazza Salmister, con statue poste su piattaforme galleggianti. Seguirà intrattenimento musicale e piccolo rinfresco. Organizza http://www.yseisub.it/


174 visualizzazioni

©2020 by iseolakefranciacortanews