top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

Promuovere Valcamonica, Franciacorta e lago d'Iseo attraverso gli Educational Tour di G.O.T.



Si è appena concluso un Educational Tour di 4 giorni che ha portato operatori economici stranieri del settore turistico alla scoperta di luoghi suggestivi da far conoscere ai turisti.

"Di cosa si tratta?"

In parole semplici si tratta di questo: si invitano a far visita al nostro territorio alcuni rappresentanti di selezionati Tour Operator esteri, in questo caso l'organizzazione è stata affidata all' Associazione G.O.T. Gruppo Operatori Turistici Valle Camonica in collaborazione con Visit Brescia-Bresciatourism ed i rappresentanti dei paesi ospiti provenivano da Svezia Danimarca Belgio e Francia.

L'obiettivo è quello di valorizzare e promuovere a livello internazionale e di far conoscere gli aspetti più affascinanti e unici del territorio in modo da stimolare la comunicazione, presso gli utenti dei loro mercati, di emozioni e sensazioni vissute in prima persona...e pare che l'obiettivo sia stato centrato in pieno!


Le emozioni non sono mancate e in Valcamonica è presto fatto: con tour immersivi volti alla conoscenza a fondo della culla della civiltà; hanno visitato una fucina tipica con dimostrazione di come si lavora il ferro, passeggiato nello splendido borgo di Bienno, fatto un tour nel Parco delle Incisioni rupestri dell’età del ferro, inserite nel 1979 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, di Ceto, Cimbergo e Paspardo, una visita alla prima realtà museale italiana assolutamente innovativa nel proporre al pubblico in modo interattivo la ricostruzione della vita materiale del uomo della preistoria, un rito votivo risalente all’età del ferro e un'escursione al lago Moro, definito da tutti i partecipanti un vero straordinario gioiello.

L’esperienza è proseguita a 360º con la visita alle cantine Franciacorta, passando per un giro in bici a Monte Isola e un tour in battello sul Lago d’Iseo.


Per concludere con il workshop e la cena di gala, che caratterizzano tutti gli educational tour di G.O.T., in una prestigiosa ed elegante location della Valcamonica dove hanno potuto degustare l'enogastronomia e i prodotti tipici che il territorio offre generosamente.


Si ringraziano:

Silvia Schiavini presidente G.O.T.

Susy Dossi parte operativa di questo tour Garattini Viaggi per la sua collaborazione e professionalità nel seguire la parte logistica Visit Brescia - Bresciatourism per la collaborazione Comitel & Partners per la collaborazione e la professionalità

141 visualizzazioni0 commenti
bottom of page