top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

PROVAGLIO D'ISEO un settembre ricco di appuntamenti :musica, teatro, incontri e dibattiti


È un settembre ricco di appuntamenti quello appena incominciato.

Si apre con la musica, con il concerto del Duo Aubade violino e violoncello di sabato 2 settembre alle 21.00 al Monastero di San Pietro in Lamosa; Monastero dove, il giorno seguente domenica 3 settembre dalle 8.30 alle 9.30 circa, sarà possibile ammirare le auto d’epoca inglesi del British Motor Club Italia, che da lì partiranno per lo spettacolare tour del lago d’Iseo giunto all’undicesima edizione.


Si prosegue con la musica sabato 9 settembre alle 20.45, con le note del Corpo Musicale Santa Cecilia di Monticelli Brusati che si diffonderanno dalla suggestiva Corte di Palazzo Francesconi, sede del Municipio, nel “Concerto diffuso in Franciacorta” a cura dell’Associazione Terra della Franciacorta.

Un’iniziativa pensata per i giovani, ma non solo, è “Step by step – incontrarsi è una passeggiata” a cura dell’Associazione Il Calabrone: sabato 9 settembre alle 16.00 in Piazza De André a Provaglio d’Iseo farà tappa il cammino di tre giorni che porterà due gruppi di giovani, l’uno partito da Bergamo e l’altro da Brescia, ad incontrarsi a Paratico presso il Parco del Taxodi; in questa occasione verrà aperto un dibattito a cui tutti possono partecipare sull’argomento del giorno: cultura, territorio e comunità.

La beneficenza è invece la finalità de “In giardino con Bruna”, la mostra in ricordo della Signora Bruna Pinzini, cittadina provagliese e pittrice autodidatta, aperta da mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 18.30 fino a sabato 23 settembre presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo. Il ricavato della vendita delle opere sarà interamente devoluto a favore di RSA Tilde e Luigi Colosio, dove Bruna ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, e finalizzato alla realizzazione di un giardino terapeutico per i malati di Alzheimer.

Giovedì 14 settembre alle 20.30, invece, il “Sapiens Festival” farà tappa al Monastero con la giovane imprenditrice Giulia Pedretti, una dei “portatori e portatrici di conoscenza” che racconteranno, in vari incontri aperti al pubblico, la propria esperienza nei più svariati ambiti della ricerca e delle sue applicazioni. Mediatore della serata sarà Chiara Balducchi, giornalista di Teleboario.

La musica torna a infondersi dalla splendida Corte di Palazzo Francesconi sabato 16 settembre alle 21.00, con il concerto dei ragazzi dell’Orchestra giovanile “Mousikè” di Cremona.

Domenica 17 settembre è previsto sul territorio comunale il passaggio della gara di mountain bike “Dario Acquaroli”, già conosciuta come “Gimondi Bike”, giunta alla 22° edizione.

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre, invece, è in programma l’esercitazione nazionale delle Unità Cinofile Italiane da Soccorso presso la sede UCIS di Provaglio d’Iseo, in Via Daffini n. 12 (presso il parcheggio delle piscine di Fantecolo).

 

E poi teatro. L’Associazione culturale Progetto Idra propone due spettacoli teatrali nel cartellone di “GreenLand 2023”, il Festival multidisciplinare che porta l’arte nel territorio della Franciacorta: il primo domenica 24 settembre presso la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, con partenza dal Monastero di San Pietro in Lamosa, alle 9.30 e replica alle 15.30, mentre il secondo sarà sabato 30 settembre alle 20.30 al Cinema Teatro Pax di Provaglio d’Iseo.

Torna anche il Festival delle Settimane Barocche di Brescia, il Festival internazionale di musica antica, giunto alla 21° edizione, in programma sabato 26 settembre alle 20.30 presso la Chiesa del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.

«Il calendario di settembre è molto ricco e variegato – afferma l’Assessore alla Cultura Francesca Babaglioni – sarebbe bello che tutti i provagliesi partecipassero dando il loro contributo alla vita culturale del nostro paese».


78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page