top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

10 -12 - 13 giugno 2021 Festival del cammino - Insieme in cammino verso il benessere


In Franciacorta la 5ª edizione del Festival organizzato da Rosa Running Team: il 10, 12 e 13 giugno incontri con protagonisti e scrittori, approfondimenti, racconti, degustazioni e workshop dedicati al viaggio a piedi. In tutte le sue declinazioni


𝟭𝟬, 𝟭𝟮, 𝟭𝟯 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗶𝗹 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼!

Nella meravigliosa cornice di 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗮𝗹𝗱𝗶 (𝗔𝗱𝗿𝗼), un susseguirsi di eventi culturali, workshop legati al benessere e la partenza di una camminata alla scoperta del territorio!


 

IL PROGRAMMA

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟬 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼: Dalle ore 21: "𝘙𝘪𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘭𝘦𝘯𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘥𝘢𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪" con Fabrizio Ardito.


Sembra un paradosso, eppure proprio le restrizioni legate alla pandemia hanno contribuito a dare uno slancio sempre maggiore ai cammini italiani. La ragione è presto detta: cancellate mete esotiche e spiagge dell’Egeo, grandi capitali e avventure lontane, pian pianino gli italiani hanno iniziato a guardarsi intorno a due passi da casa. Per scoprire che 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗲 𝗲̀ 𝗮𝗺𝗽𝗶𝗮, 𝘃𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗲𝗱 𝗮𝗳𝗳𝗮𝘀𝗰𝗶𝗻𝗮𝗻𝘁𝗲. Chi preferisce l'avventura, chi la spiritualità, chi vuole fare poca fatica e chi ama solo la montagna: 𝗲𝗰𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗴𝘂𝘀𝘁𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗲 𝗲𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗲. . Con 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗔𝗿𝗱𝗶𝘁𝗼, giornalista e fotografo romano, camminatore e autore di numerose guide, libri illustrati e reportage di cammini per diversi editori come "𝘈 𝘤𝘪𝘢𝘴𝘤𝘶𝘯𝘰 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘤𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘰 - 𝘚𝘤𝘦𝘨𝘭𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘷𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢 𝘱𝘪𝘦𝘥𝘪 𝘪𝘯 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢" (𝘌𝘥𝘪𝘤𝘪𝘤𝘭𝘰) 𝘦 “𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢 𝘢 𝘗𝘪𝘦𝘥𝘪” (Touring Club Italiano). . Modera 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗶, caporedattore Gazzetta dello Sport e autore di Ediciclo. . Evento gratuito, all'aperto e a numero chiuso. Prenotazione posti obbligatoria https://marathonsport.typeform.com/to/MEckbvio Presso Contadi Castaldi, Via Colzano, 32, 25030 Adro (BS). Inoltre: dalle ore 19.00 la cantina Contadi Castaldi sarà aperta per chi vorrà degustare i vini in mescita in accompagnamento a scaglie di Grana Padano Dop Riserva. Non è necessaria prenotazione.

 

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟮 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼:


In mattinata: Workshop "𝘉𝘦𝘯-𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘳𝘪𝘥𝘦𝘯𝘥𝘰. 𝘠𝘰𝘨𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘴𝘢𝘵𝘢" con Mara Quinto, "𝘉𝘢𝘳𝘦𝘧𝘰𝘰𝘵 𝘮𝘰𝘳𝘯𝘪𝘯𝘨. 𝘙𝘪𝘴𝘷𝘦𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘢 𝘱𝘪𝘦𝘥𝘪 𝘯𝘶𝘥𝘪" + "10.000 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪 𝘢𝘭 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘰, 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘪 1.000 𝘴𝘤𝘢𝘭𝘻𝘪" con lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi.


Dalle 18.30: "𝘐𝘭 𝘣𝘶𝘰𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘰" con Enrico Sgarella, Simona Baldanzi, Roberta Cortella.

Dalle 20: "𝘚𝘢𝘱𝘰𝘳𝘪 𝘪𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘰" con lo chef viandante Andrea Vismara attraverso l'Italia dei mille sapori.

𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗲𝗳 𝘃𝗶𝗮𝗻𝗱𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗩𝗶𝘀𝗺𝗮𝗿𝗮, autore di numerosi libri, tra cui il Ricettario Pellegrino.

L’Italia riscopre, anno dopo anno, tantissimi percorsi congiungendone alcuni già conosciuti o disegnandone di nuovi. Il viandante che si avventura su queste strade va incontro a 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲, 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗹𝗶 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶 𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮. Il binomio fra cibo e territorio, fra l’eccellenza della cultura e lo spettacolo della natura, viene esaltato nella trilogia del 𝗥𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗣𝗲𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗶𝗻𝗼, una specie di compendio della nostra gastronomia, così ricca di sapori e di storia.

Durante l’intervento lo chef Alessandro Vismara parlerà in particolare di 𝗱𝘂𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 e alla sua esperienza.

𝗥𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮 𝟭. 𝗗𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗶𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶𝗴𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝘂𝗱: 𝗣𝗮𝗻𝘇𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗼𝗰𝗰𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗮𝗿𝗮𝗹𝗹𝗶 𝘁𝗲𝗹𝗲𝘀𝗶𝗻𝗮. Telese è una città famosa per la sua storia e per la sua attività geotermale; è, come si dice, un luogo ameno dove rilassarsi e godere dei poteri curativi dell’acqua, ma è anche un paese dove si mangia molto bene. La prima ricetta è una variante della classica panzanella fatta però con i taralli spezzati che qui si preparano in casa da lungo tempo e che danno al piatto una piacevole croccantezza.

𝗥𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮 𝟮. 𝗗𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗗𝗲𝗶: 𝗜𝗻𝘀𝗮𝗹𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗿𝗼. Un altro antipasto tipico è un’insalata estiva a base di farro, da mangiare fredda. Il farro è uno degli alimenti tipici della Toscana che qui in Mugello occupa un posto di rilievo grazie alle molte coltivazioni biologiche presenti. Saporita e gustosa, può essere gustata anche come primo piatto.

.

Modera 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗶, caporedattore Gazzetta dello Sport e autore di Ediciclo..

Evento gratuito, all'aperto e a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria https://marathonsport.typeform.com/to/TIqocbP6 Presso Contadi Castaldi, Via Colzano, 32, 25030 Adro (BS). Segue "Le degustazioni del cammino" con due piatti dal Ricettario del Pellegrino dello Chef Vismara in abbinamento ai vini Contadi Castaldi. La degustazione è a pagamento e su prenotazione, entro il 10 giugno, scrivendo a contadicastaldi@contadicastaldi.it


 


𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟯 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼: In mattinata: Camminata "𝘈𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘰𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰" nei dintorni di Adro, dei vigneti al Monte Alto.

𝗔𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗱𝗿𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗱𝗶𝗻𝘁𝗼𝗿𝗻𝗶. Passeggiate di varie distanze e impegno per andare alla scoperta dei bellissimi dintorni di Adro, dai vigneti al Monte Alto. Ce n’è per tutti i gusti!

𝗧𝗥𝗘 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗱𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗿𝗲 𝗮 𝗿𝗶𝘁𝗺𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗸𝗺 𝟱, 𝗸𝗺 𝟵, 𝗸𝗺 𝟭𝟮. • 𝟱𝗸𝗺: Una passeggiata adatta a tutti. Il percorso è pianeggiante e perlopiù su asfalto e percorre strade secondarie che costeggiano il bosco e i dintorni verdeggianti della frazione di Colzano di Adro. Pre-iscrizioni https://marathonsport.typeform.com/to/YxMYZs45 • 𝟵𝗸𝗺: Tra i vigneti ai piedi del Monte Alto. Percorso misto sterrato e asfalto che passando per il centro storico di Adro ci condurrà ad ammirare la verde zona dei vigneti che si estendono ai piedi del monte. Pre-iscrizioni https://marathonsport.typeform.com/to/fOdexc2g • 𝟭𝟮𝗸𝗺: Alla Croce del Monte Alto (651m slm) Per chi ama la salita, una camminata più impegnativa che, percorrendo il crinale del monte ci condurrà fino alla sua cima; un punto molto panoramico che offre un bellissimo scorcio sulla Franciacorta e il lago d’Iseo. Pre-iscrizioni https://marathonsport.typeform.com/to/vwhLPZZA

. .

Contributo di partecipazione: 6,00€ che comprendono i servizi connessi all'evento, la quota federale per in non-soci Fiasp, gadget contenente merenda dolce e salata da consumare lungo il percorso.

Servizio iscrizioni: dalle ore 07.30 alle 09:30. La partenza avverrà in maniera fluente e continua in piccoli gruppi distanziati.

Partenza presso Contadi Castaldi, Via Colzano, 32, 25030 Adro (BS). I percorsi verranno segnalati e presidiati dai volontari del Festival del Cammino.

Inoltre: la Cantina è aperta per servizio degustazione dalle 10.30 alle 14.30 e per visite su prenotazione scrivendo a contadicastaldi@contadicastaldi.it.



 

Gli eventi sono a numero chiuso. Tenete monitorata la nostra pagina Facebook, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶!

Tutti gli eventi si terranno presso la Cantina Contadi Castaldi - Franciacorta, via Colzano 32 (Adro).

302 visualizzazioni0 commenti

©2023 by iseolakefranciacortanews 

bottom of page