La Fondazione Pietro Malossi e l’Accademia Musicale di Ome in collaborazione con il Comune di Ome e il patrocinio della Comunità Montana di Valle Trompia, intendono organizzare un pomeriggio di eventi che si svolgeranno nel caratteristico e suggestivo Borgo del Maglio di Ome, sede del museo il Maglio Averoldi e della Casa Museo Pietro Malossi e che avranno per focus il tema dell’inclusività, declinata attraverso la proposta di un laboratorio sensoriale alla scoperta del patrimonio museale e di letture sonorizzate. Nel percorso proposto verrà incluso il libricino “Il tesoro di Pietro. Scopriamo cosa nasconde la Casa Museo Pietro Malossi” che presenta approfondimenti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) ed è stato realizzato in collaborazione con il CeDisMa - UCSC, grazie al finanziamento di Regione Lombardia. Le attività si concluderanno con un gioco collettivo in cui saranno coinvolti genitori e bambini.
Di seguito le attività:
ore 16.30 -17.00:
Laboratorio sensoriale per bambine e bambini dagli 6 agli 11 anni. Massimo 10 pax . Prenotazione obbligatoria
Ore 16.30-17.00
Letture sonorizzate per bambine e bambini dai 0 ai 6 anni. Massimo 15 posti (gruppi familiari con lo stesso plaid) Prenotazione obbligatoria
Ore 17.15-17.45
Lettura sonorizzata e gioco collettivo: verranno letti alcuni stralci in CAA tratti dal volumetto “Il tesoro di Pietro. Scopriamo cosa nasconde la Casa Museo Pietro Malossi” realizzato in collaborazione con il CeDisMa –UCSC e l’attività si concluderà con un gioco collettivo in cui si cimenteranno, insieme, genitori e bambini.
Note: obbligatorio Green Pass per maggiori 12 anni e carta identità.
Partecipanti: 10 bambine e bambini dagli 6 agli 11 anni, per il laboratorio sensoriale + 15 posti per letture sonorizzate (gruppi familiari con lo stesso plaid).
Prenotazione obbligatoria entro il 24 ottobre: accademiaome@libero.it; 3890305228.
Comments