top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

A Iseo "COMPLICI PER INDIFFERENZA" organizzato da GAS e Circolo ACLI "Essere Consum-attori si può"


Il GAS Iseo (Gruppo di Acquisto Solidale) e il Circolo ACLI invitano al 2° appuntamento della Rassegna 2019 "Essere ConsumAttori si può" dedicata quest'anno al tema dell'agricoltura biologica, sostenibile, giusta e solidale. venerdì 29 novembre, ore 20,30 presso la Sala Civica Castello Oldofredi di Iseo

"COMPLICI PER INDIFFERENZA" 

Interverrà Nicola Clemenza, produttore di olio in Sicilia, impegnato in prima persona nella lotta al controllo mafioso e nella promozione di un'agricoltura pulita, sana e giusta. 


Nicola Clemenza

maestro elementare, imprenditore agricolo e produttore di olio extravergine biologico.

Alcuni anni fa a Partanna, patria del boss mafioso Matteo Messina Denaro, decise di mettere insieme gli agricoltori di questa contrada del trapanese per realizzare “economie di scala”. Coinvolse 170 agricoltori costituendo un gruppo di acquisto per risparmiare sui prezzi delle materie prime. In un contesto in cui la mafia gestiva i prezzi e parole come cooperativa e consorzio erano disprezzate, riuscirono a realizzare risparmi del 30%. Fondarono quindi il Consorzio Valli Bellicine.

Il giorno dell'inaugurazione del consorzio gli  bruciarono la macchina e la casa.....

Da allora la lotta alla mafia diventò il suo principale obiettivo. Fondò l'associazione “Libero Futuro Castelvetrano”, assistendo, insieme a “Libero Futuro Palermo”, circa trecento imprenditori taglieggiati dalla mafia.

Oggi la sua battaglia continua non solo contro la mafia, ma anche e soprattutto contro l'indifferenza di chi gira la testa, perchè l'agricoltura sana e pulita diventi “normale”.

23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page