top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

I.S.E.O. Summer School il prestigioso corso di economia sul Sebino al traguardo dei 20 anni



La I.S.E.O. Summer School 2024 spegne venti candeline. Il prestigioso corso estivo di economia nato nel 2004 festeggia quest’anno la sua ventesima edizione, e lo fa registrando un nuovo record.


All’iniziativa, che ha preso il via sabato 15 giugno e in programma fino a sabato 22 giugno all’Iseolago hotel di Iseo, partecipano infatti 85 giovani economisti (per la gran parte dottorandi di ricerca, ma anche master students) provenienti da 32 Paesi e 61 Università: una cifra record, visto che solo in un’unica precedente edizione – la decima, nel 2014 – l’Istituto I.S.E.O. aveva ammesso un numero più alto (100) di partecipanti.


Per l’edizione 2024 arrivate 190 candidature

Nei mesi scorsi alla segreteria dell’associazione fondata da Franco Modigliani sono arrivate ben 190 candidature: dopo un’attenta selezione l’Istituto ha individuato 85 fra i migliori giovani economisti provenienti da tutto il mondo. L’internazionalità della platea è lampante – per fare qualche esempio: ad Iseo sono arrivati partecipanti da Stati Uniti, Cina, Russia, India, Colombia, Pakistan, Libano, Perù, passando anche per Palestina e Ucraina – così come il livello di preparazione: solo per citarne alcuni, alla Summer School 2024 stanno partecipando due economiste della Banca centrale del Sudafrica, quattro giovani quadri junior del Ministero degli Esteri dell’Arabia Saudita, e assistenti di ricerca della prestigiosissima Università di Harvard negli Stati Uniti.

I fattori di un successo

E i numeri adesso iniziano ad essere significativi: complessivamente, dal 2004 (anno della prima edizione) al 2024, hanno preso parte alla I.S.E.O. Summer School 1.349 partecipanti da 173 Paesi e 489 Università. Insomma, la formula della Summer School, dopo vent’anni, continua a riscuotere successo, soprattutto sul panorama accademico internazionale: un risultato che, secondo gli organizzatori, è frutto di un mix di fattori.

Il primo è certamente il panel dei relatori, prime fra tutti le attività alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. E a proposito di territorio, quest’anno i partecipanti alla Summer School visiteranno Monte Isola, faranno un tour del lago d’Iseo in kayak e si recheranno in Franciacorta per ricevere i diplomi durante la consueta cena di gala ospitata, come da tradizione, dalla cantina Guido Berlucchi di Corte Franca.


La novità “Poster session”

Novità dell’edizione 2024 la poster session: per la prima volta in assoluto i partecipanti avranno l’occasione di aderire ad una iniziativa molto nota in ambito accademico, ossia una sessione durante la quale – attraverso l’utilizzo di un maxi poster – i giovani economisti potranno mostrare all’intero gruppo la propria ricerca. Fra gli auditori anche un ospite d’eccezione: il premio Nobel Michael Spence, presidente onorario dell’Istituto I.S.E.O., si soffermerà sui poster discutendo con i partecipanti.


Riccardo Venchiarutti, presidente dell’Istituto I.S.E.O. :

Dopo vent’anni, la I.S.E.O. Summer School si conferma un’iniziativa di grande successo internazionale, e a confermarlo c’è una richiesta sempre più crescente di partecipazione. Non era affatto scontato arrivare a venti edizioni, così come non era scontato riscontrare tutto questo apprezzamento. Lo interpretiamo come un segno di stima nei confronti dell’Istituto I.S.E.O. che, pur essendo una piccola associazione fortemente radicata sul territorio, ha saputo dare ogni anno nuova linfa e nuovi stimoli alle sue iniziative ormai conosciute in tutto il mondo“.


Le altre iniziative dell’Istituto I.S.E.O. per il 2024

Il 2024 è un anno straordinario per l’Istituto I.S.E.O. : oltre alla I.S.E.O. Summer School, l’associazione non profit organizza molte altre iniziative, elencate di seguito.


CATTEDRA Franco Modigliani – Robert Solow – I.S.E.O. Temporary Chair in Economic Sciences 17- 21 Giugno 2024, Università degli Studi di Brescia


CONVEGNO PUBBLICO “Investire in Educazione. Sì, ma come?” 21 Giugno 2024, Contrada Santa Chiara, Università degli Studi di Brescia Relatori: Joshua Angrist (Premio Nobel per l’Economia 2021), Margherita Fort


CONVEGNO PUBBLICO “Futura Colloquia – Economia per l’Ambiente” II edizione 21-22 Giugno 2024, Palazzo Lana, Berlucchi Relatori: Robert Engle, Premio Nobel per l’Economia 2003, professore di Finanza (NY University), Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace (con l’ Ipcc) 2007 e professore di Ecologia Forestale (Università della Tuscia), Elza Bontempi, professoressa di Chimica (Università di Brescia), top Italian Scientist in Natural & Environmental Sciences, Carl Frey, direttore programma “AI& Work” e professore di Economia (Oxford University), Marco Magnani, economista e professore di Economia (Luiss Guido Carli, Università Cattolica), Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti e Elena Verdolini, climate economist e professoressa di Economia (Università di Brescia).


Istituto I.S.E.O. Piazza Statuto 14, 25049 Iseo (Brescia) www.istiseo.org | segreteria@istiseo.org | Tel 030980423

96 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page