
La processione di barche della Madonna di Stella Maris
- LuckyLikeLake

- 22 lug
- Tempo di lettura: 2 min
A Sarnico, la Processione notturna della Madonna di Stella Maris, è il rito più storico e sentito della comunità ed ogni anno unisce fede e tradizione in uno spettacolo unico sul Lago d’Iseo.
L’origine risale al secondo dopoguerra, quando i pescatori del paese, mossi da profonda devozione, diedero vita a una luminaria sul lago: centinaia di lumini accesi vennero lasciati galleggiare sull’acqua a bordo dei tipici naècc, le imbarcazioni in legno manovrate da lunghi remi spinti avanti e indietro dai vogatori posizionati in piedi sulla barca.
Fu per volontà del parroco don Giovanni Ferraroli e dei barcaioli del paese che nel 1970 fu creata e strutturata questa sentita manifestazione religiosa. E dopo oltre mezzo secolo di storia è divenuta un momento di spiritualità e di appartenza profonda, non solo per i sarnicesi ma per tutto il territorio del Sebino.
L'evento si svolge il terzo sabato del mese di luglio e si apre in serata presso il Lido Fontanì con la Santa Messa alla chiesetta Stella Maris, piccolo gioiello architettonico affacciato sul lago e custode della statua lignea della Madonna, attribuita alla scuola fantoniana.
Il cuore della manifestazione alle ore 22, con l’inizio della processione notturna sul lago: un corteo silenzioso e suggestivo di barche illuminate, provenienti da tutto il lago, accompagna l’imbarcazione che trasporta la statua.
Canti, preghiere, applausi e l’omaggio con la corona di fiori in memoria dei caduti scandiranno questo cammino sull’acqua, che ogni anno emoziona migliaia di persone. A chiudere la serata, dopo le ore 23.00 circa, lo spettacolo pirotecnico sul lago, visibile da tutto il lungolago di Sarnico e dalla sponda bresciana di Paratico.
Il lungolago di Sarnico per l’occasione viene pedonalizzato per consentire a tutti di vivere la manifestazione al meglio e in sicurezza.
La processione ogni anno richiama oltre 10 mila visitatori e centinaia di barche da tutto il lago, generando un flusso turistico importante anche per le strutture ricettive del paese e dei comuni limitrofi.
È promossa dal Comune di Sarnico e dalla Pro Loco Sarnico, in collaborazione con la Parrocchia e i volontari del Gruppo Marinai locali, organizzatori storici, con il supporto della Protezione Civile.







Commenti