top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

Riserva Naturale Torbiere del Sebino, VI° concorso fotografico “Franco Bettini” e calendario 2021


Cinciarella, foto A.D.

Come ormai tradizione anche nel corso del 2020 la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, in collaborazione con il Gruppo Iseo Immagine ha organizzato il VI° Concorso Fotografico “Franco Bettini” e Memorial “Angelo Danesi”, volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il territorio della Riserva al fine di farne conoscere il valore naturalistico e paesistico. Attraverso il concorso l’Ente vuole promuovere una maggiore attenzione al rispetto delle peculiarità ambientali della Riserva, affinché le persone e le nuove generazioni contribuiscano a tutelarla e valorizzarla.


Quest’anno il tema del concorso è stato “Biodiversità e salute nelle Torbiere del Sebino”.

Spesso abbiamo l’abitudine di dividere gli spazi della Natura e quelli propri dell’uomo come se si trattasse di ambiti separati. Molti pensano di che la Biodiversità sia solo un tema da specialisti e non riguardi ognuno di noi.

Oggi è sempre più chiaro che l’uomo è uno dei componenti degli ecosistemi e che quindi la sua sopravvivenza è possibile solo sapendo convivere in equilibrio con tutte le altre specie, evitando l’estinzione in atto di migliaia di specie. Ma la biodiversità non ci fornisce solo cibo e medicinali… è anche alla base della nostra salute in quanto solo gli ecosistemi in buono stato di conservazione sono in grado di sopportare meglio i cambiamenti causati dalle attività umane che stanno alterando gli ecosistemi, riducendo la biodiversità e creando condizioni ideali per lo sviluppo di agenti patogeni.

Così il Presidente dell’ente Gianbattista Bosio: “La Riserva delle Torbiere conserva un patrimonio prezioso e preservarlo significa non solo tutelare animali e piante ma prendersi cura anche di noi stessi.”


Per l’edizione del 2020, a causa della situazione sanitaria in corso, non si è tenuta la consueta premiazione presso il Centro Educativo Socio Ambientale Permanente (CESAP) di Iseo ma la stessa è rinviata fino a quando l’emergenza non si sarà attenuata, pertanto i vincitori saranno svelati sabato 30 gennaio in occasione della premiazione ufficiale.


Anche quest’anno alcune delle fotografie inviate dai concorrenti sono state utilizzate per la creazione del calendario della Riserva del 2021, piccola finestra sugli straordinari paesaggi e biodiversità che questo luogo offre in ogni stagione, sperando che l’anno a venire ci permetta presto di tornare a godere della sua fragile bellezza.


Nelle fotografie il tema è stato sviluppato attraverso immagini che esprimono non solo la bellezza ma anche lo stretto rapporto uomo – ambiente. Emblematica l’immagine di un uccello posato su una bottiglia di plastica a dimostrare da un lato la grande adattabilità degli animali alle modifiche indotte dall’uomo e dall’altra monito ai comportamenti scorretti che possono distruggere intere popolazioni animali.


I calendari sono disponibili presso i tre comuni all’interno dei quali è presente il territorio della Riserva: Provaglio d’Iseo, Corte Franca e Iseo.



100 visualizzazioni0 commenti
bottom of page