
Rovato, il 12 settembre torna “Il Chilometro del Manzo all’Olio”
- LuckyLikeLake

- 8 ago
- Tempo di lettura: 2 min

L’estate è arrivata al suo giro di boa, ma a Rovato lo sguardo è già rivolto a settembre e al suo appuntamento gastronomico più atteso: Il Chilometro del Manzo all’Olio. Venerdì 12 settembre 2025, a partire dalle ore 20, gli Spalti Don Minzoni si trasformeranno in un ristorante a cielo aperto per celebrare il piatto simbolo della città: il manzo all’olio di Rovato De.Co. Nata nel post Covid, la manifestazione si è rapidamente affermata come uno degli eventi più partecipati del territorio, con un pubblico che negli anni scorsi ha toccato quota mille persone e numerosi sold out. L’edizione 2025 promette di replicare il successo, unendo la convivialità di una cena popolare all’eleganza di un evento di gala. La serata è organizzata dal Distretto del Commercio di Rovato in collaborazione con l’Associazione Ristoratori, numerose realtà associative locali e le scuole alberghiere dell’Ovest Bresciano. Mille i posti a sedere messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

«Il Chilometro del Manzo all’Olio non è solo una cena- spiega il Sindaco Tiziano Belotti- ma un momento di identità e comunità. Rovato racconta sé stessa attraverso il suo piatto più amato, valorizzando tradizione, ristorazione locale e spirito di collaborazione, in una location d'eccezione: gli Spalti Don Minzoni, che hanno preso nuova vita e saranno sottoposti presto a restauro così come le mura venete, i cui lavori di risanamento del primo lotto sono iniziati in queste settimane”.
Il menù prevede: antipasto tipico di salumi e formaggi, manzo all’olio De.Co. con polenta di mais rostrato rosso dell’Azienda Agricola San Carlo Grani, dolce artigianale, acqua, vino rosso del territorio e caffè. Ai fornelli si alterneranno cinque ristoranti rovatési: La Loggia, Pier, Gallo, Piazza Mercato e Come una volta.
La cena sarà accompagnata dall'intrattenimento a cura di tre gruppi musicali: Luigi Delpanno, che si esibirà sul ponte pedonale, un altro gruppo che troverà posto in corrispondenza della ex biblioteca ed un terzo di fronte all'ingresso delle scuole elementari.
Nel fossato degli spalti andrà in scena un suggestivo spettacolo di luci. Prevista anche la possibilità di scattare foto ricordo gratuite sul ponte, grazie alla collaborazione con Melagodo Events. Il costo della serata è di 35 euro e parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione La Giostra a Colori APS, impegnata in progetti sociali e inclusivi sul territorio.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento disponibilità.Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340 2526554 (anche via WhatsApp).



Commenti