MUSEO IN FAMIGLIA è l'itinerario proposto alle famiglie con bambini dalla Casa Museo Fondazione Paolo e Carolina Zani - via Fantasina, 8 - 25060 Cellatica, Brescia
T +39 030 25 20 479
La proposta dei servizi educativi del museo si arricchisce di un nuovo percorso di visita:
“Serpenti, salamandre e… Animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino”.
Partendo dall’aspide raffigurata nel dipinto La morte di Cleopatra di Giovanni Lanfranco (Parma, 26 gennaio 1582 – Roma, 30 novembre 1647), eccezionalmente esposto come “Opera ospite” per sole sette settimane presso la Casa Museo, i coraggiosi visitatori potranno scoprire nelle opere della collezione permanente altri animali (innocui) che strisciano e sibilano.
Ecco la salamandra in posa sulla Coppa della Vendemmia o, più avanti, il bruco disteso sui frutti intarsiati del tavolo ottagonale. Una fauna pacifica abita nella collezione Zani, a corredo dei pezzi più raffinati esposti in Casa e nel Giardino, realizzati con i materiali più diversi, dal legno alle pietre dure, fino ai metalli preziosi.
L’osservazione delle opere offre lo spunto per attivare il laboratorio creativo rivolto ai visitatori più piccoli, finalizzato a produrre un manufatto a tema.
PROGRAMMA:Dal 5 settembre 2020
In Casa Museo Agli adulti viene proposto un itinerario guidato tra le opere esposte nella Casa e in Giardino; ai piccoli una breve visita al contesto museale, dedicata, in particolare, alla scoperta della fauna (innocua) che abita in museo.
In laboratorio I bambini, a seconda dell’età, sono guidati, inoltre, a progettare e realizzare uno a scelta dei seguenti animali: spiral snake mobile, bruco di carta oppure in foam.
Chi Educatori museali e famiglie con bambini
Per chi Bambine e bambini (visita + laboratorio) e loro accompagnatori (visita)
Con quali obiettivi Conoscere la Casa Museo e il Giardino della Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica (Brescia); Accostare alcuni dei pezzi più raffinati della collezione, abitati da salamandre, bruchi e serpenti; Sperimentare la tecnica della manipolazione e dell’assemblaggio di elementi decorativi, per la produzione di un manufatto.
Con quali strumenti Cartoncino o foam/Pennarelli colorati
Per quanto tempo L’attività dura h 1 circa (visita e laboratorio)
Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione: 030.2520479 - info@fondazionezani.com
Vieni a vederli… se hai il coraggio!
Comentarios