top of page
  • Immagine del redattoreLuckyLikeLake

TESORI DA SCOPRIRE BORNATO di Cazzago San Martino, l'antica Pieve di San Bartolomeo


L’ANTICA PIEVE SAN BARTOLOMEO DI BORNATO, segnalata dall’XI secolo, era nel Medioevo il centro religioso più importante di un vasto territorio della Franciacorta centrale e l’intitolazione a San Bartolomeo fa supporre la presenza di un ospizio per viandanti e pellegrini.

Le recenti indagini archeologiche hanno rivelato un quadro insediativo di eccezionale rilievo: sopra stati romani e longobardi si è rintracciata una chiesa, datata tra VII e IX secolo, identificabile come la pieve originaria.

Ad una fase romanica, che restringe l’edificio precedente e lo dota di un robusto campanile, segue l’ampliamento quattrocentesco.

Fanno parte della nuova costruzione le arcate inglobate sul lato nord dell’attuale edificio barocco e gli affreschi oggi conservati presso la nuova parrocchiale. Con l’erezione di questa, consacrata nel 1666, l’antica pieve è declassata a cappella cimiteriale e ridotta alle forme attuali.

Di grande interesse sono la visione dei frammenti di un mosaico, a tessere bianche e nere, appartenente ad una villa romana di età imperiale, degli apparati murari della pieve altomedievale rinvenuti completi dell’emiciclo absidale e il vasto impianto della chiesa quattrocentesca articolata in una navata principale e in una piccola navata settentrionale a quattro campate scandite da semicolonne in cotto.

Oggi è possibile visitare il luogo dell’antica pieve percorrendo un itinerario, illustrato con una audio-video-guida, che consente di passeggiare nel centro storico di Bornato gustando le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche di questo splendido angolo di Franciacorta.


COMUNE DI CAZZAGO SAN MARTINO

▶ Sede comunale: via Carebbio 32, 25046 Cazzago S.M. (BS)

▶ Recapiti e contatti: 030.7750750 - municipio@comune.cazzago.bs.it

38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page